Radiotherapy Day – Milano

Un incontro di confronto e dialogo per abbattere le barriere di accesso alla radioterapia, primaria cura oncolo.

Il 29 magio 2019, si è svolto a Milano il 'Radiotherapy Day'. Un convegno per sensibilizzare sull'utilizzo della radioterapia nella lotta ai tumori, durante il quale è stato presentato il decalogo 'Conosciamo la radioterapia', stilato da ESTRO ed Estro Cancer Foundation con l'obiettivo di migliorare la conoscenza sul tema. L'evento è stato dedicato alla radioterapia e alla lotta contro il cancro, promosso da ESTRO (Società Europea per la Radioterapia e Oncologia la Società scientifica, che riunisce oltre 7 mila esperti in Europa nel campo della radioterapia oncologica) e dalla fondazione Estro Cancer Foundation.

L’evento è rivolto a pazienti, associazioni di pazienti, esperti scientifici, istituzioni e vari ospiti importanti come Riccardo Ruggeri - imprenditore e giornalista che ha raccontato la propria esperienza personale nella lotta contro il cancro, a cui ha dedicato un libro recentemente pubblicato - e il DJ Miki Garzilli che, affiancato dal medico che lo ha seguito durante la terapia, parlerà dell’importanza della relazione medico-paziente.

L’iniziativa e rientrata nell’ambito della Settimana Europea Contro il Cancro (25-31 Maggio 2019), una campagna annuale che si svolge sotto l’egida dell’Associazione delle leghe europee contro il cancro e mira a sensibilizzare sull’importanza della prevenzione, dell’accesso alle cure e del sostegno a chi è colpito da patologie oncologiche.