Patients Day

A proposito


Questo evento e dedicato alla radioterapia e alla lotta contro il cancro, promosso da ESTRO (Società Europea per la Radioterapia e Oncologia la Società scientifica, che riunisce oltre 7 mila esperti in Europa nel campo della radioterapia oncologica) e dalla fondazione Estro Cancer Foundation.

L’evento è rivolto a pazienti, associazioni di pazienti, esperti scientifici, istituzioni e ospiti come Riccardo Ruggeri - imprenditore e giornalista che racconterà la propria esperienza personale nella lotta contro il cancro, a cui ha dedicato un libro recentemente pubblicato - e il DJ Miki Garzilli che, affiancato dal medico che lo ha seguito durante la terapia, parlerà dell’importanza della relazione medico-paziente.

Infine, sarà presentato il libro bianco “Radiotherapy: seizing the opportunity in cancer care”, che contiene priorità e raccomandazioni di esperti sui benefici della radioterapia e le sfide future.

Modera l’evento Nicoletta Carbone, giornalista Radio 24

Il contributo di Marie Curie alla terapia oncologica
Non esisterebbe alcuna radioterapia contemporanea se non fosse per Maria Sklodowska-Curie – la Madre della Radioterapia – della quale è ricorso recentemente il centocinquantesimo anniversario della nascita. Le sue scoperte nel campo della radioattività hanno gettato le basi per l’uso delle radiazioni nella terapia oncologica. Per questa ragione la Campagna dedicata all’eredità di Marie Curie promossa dalla Fondazione di ESTRO (ESTRO Cancer Foundation) ha colto l’occasione della speciale ricorrenza per lanciare un’iniziativa per sensibilizzare sui benefici della radioterapia, nell’ambito della quale è stato anche realizzato un video con immagini dedicate alla vita della scienziata premio Nobel e alla scoperta del radio, che hanno aperto la strada a nuove terapie efficaci contro il cancro: www.mariecurielegacy.org.

La Campagna dedicata all’eredità di Marie Curie
La Campagna dedicata all’eredità di Marie Curie (Marie Curie Legacy Campaign), promossa dalla Fondazione di ESTRO (ESTRO Cancer Foundation) è un’iniziativa internazionale per aumentare la consapevolezza dei benefici della radioterapia e ottimizzarne l’accesso, in Europa e nel mondo.

La Fondazione della Società Europea di Radioterapia e Oncologia (ESTRO Cancer Foundation)
La Fondazione della Società Europea di Radioterapia e Oncologia (ECF) è stata costituita da ESTRO nel 2012. La sua ambizione è garantire che tutti i pazienti oncologici abbiano accesso a terapie adeguate e personalizzate. Le iniziative di ECF sono sviluppate con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza e la conoscenza della radioterapia. Il ruolo di ECF è quello di incentivare la ricerca e condividerne i risultati, rendendoli accessibili e comprensibili a tutti.

ESTRO
Fondata nel 1980, la Società Europea per la Radioterapia e Oncologia (ESTRO) è un’organizzazione no-profit e scientifica che valorizza il ruolo della Radioterapia Oncologica al fine di migliorare le cure e l’assistenza al paziente oncologico in un’ottica di approccio integrato e multidisciplinare. Con oltre 7.300 associati in Europa e nel mondo, ESTRO supporta tutti i professionisti in Radioterapia Oncologica nella pratica clinica quotidiana: Radioterapisti Oncologi, Fisici Medici, Radiobiologi, Tecnici di Radioterapia e tutta la comunità oncologica in senso più ampio. “Radioterapia in oncologia, salute ottimale per tutti, insieme” è la vision di ESTRO. Per raggiungerla, ESTRO promuove l’innovazione, la ricerca e l’aggiornamento scientifico attraverso i suoi congressi, meeting, corsi di formazione e pubblicazioni. Per saperne di più visitare: www.estro.org

Programma